Pagine

lunedì 9 novembre 2009

tra bene e male....

a proposito di van Gogh, appena ho comprato i lapislazzuli non ho saputo resistere e ho preso il cotone nero e....ditemi se secondo voi non ricorda tanto NOTTE STELLATA...

io pero' non avendo a casa quella stampa, ne ho preso un altro altrettanto bello, la chiesa di Auvers….

"Una chiesa, due strade, il bene, il male, tratteggi spezzati, il caldo subito contrastato dal freddo, luci innaturali, che cadono dove l’attenzione deve andare in modo obbligatorio. Il blu trionfa sovrano, definendo il carattere del quadro e lo stato d’animo di Van Gogh in quel momento. I colori complementari , come le pennellate, costruiscono e disfano equilibri cromatici attinenti alle sue sensazioni.

Una costruzione particolare sotto un cielo blu elettrico, solo una macchia rossa fa si che ci sia distacco tra terra e cielo, ed è la macchia che si trova sul tetto. E’ come se il campanile, si rastremasse a toccare profondità di quel cielo che i nostri occhi non percepiscono, ma che ci arrivano però da altre dimensioni.

C’è solo una figura che cammina di spalle e sta percorrendo una strada, non si sa, se del bene o quella del male, quella che conduce l’uomo a sbagliare le proprie scelte, ma la percorre quasi indisturbata. Luci ed ombre, forse sono date dal chiarore dell’ atmosfera lunare, o forse dalla descrizione di un giorno interminabile, ma dai toni profondi.

Tutto sa di comune, ma rappresenta allo stesso modo, una sfaccettatura invisibile dagli occhi dei comuni. Quell’ aspetto leggibile solo se passato attraverso la sensibilità o la pazzia di Van Gogh.





PIETRE ED ELEMENTI UTILIZZATI: argentone, chiesa di auvers, cotone, lapislazzuli

1 commento:

  1. il tuo talento migliora di giorno in giorno...le collane sono bellissime e anche a buon prezzo...verrò presto ad acquistare!! giulia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails